COMUNITA’ CHE INNOVANO è un progetto nazionale promosso da Fondazione Diocesana Caritas Trieste per il coinvolgimento e la formazione dei giovani sulle nuove forme di intervento contro la povertà e lo sviluppo dei territori. Ha lo scopo di dare ai giovani gli strumenti per diventare attori dell’innovazione sociale, della cittadinanza attiva e dello sviluppo locale.
E’ destinato ai giovani tra i 18 e 25 anni interessati a operare nel settore sociale come volontari, cittadini, giovani imprenditori, operatori del terzo settore o del settore pubblico e Enti locali; e a partecipare al percorso formativo biennale proposto. Il progetto dura due anni ed è caratterizzato da:

• 4 visite studio in Italia e 3 visite studio all’estero, di 3 giorni ciascuna.
  • momenti di formazione proposti durante le visite studio, sui temi dell’economia civile, l’analisi dei bisogni dei territori, l’attivazione delle comunità locali, narrazione e comunicazione dei progetti;
  • stage in progetti sociali esistenti nel territorio di appartenenza;
  • laboratori di arte-sociale a livello provinciale/regionale;
  • elaborazione di proposte di azioni da parte dei giovani stessi e mentoring per lo sviluppo di tali azioni.

Per maggiori informazioni contattare
Valentina Gariuolo