LA CARITAS

La Caritas in Italia viene costituita il 2 luglio 1971 con decreto della Conferenza Episcopale Italiana, dopo la cessazione nel 1968 della Poa (Pontificia opera di assistenza) nello spirito di rinnovamento del Concilio Vaticano II. Per questo nuovo organismo pastorale l'allora Papa Paolo VI indicava mete non assistenziali, ma pastorali e pedagogiche. Dall’articolo 1 dello statuto di Caritas Italiana si legge che la Caritas “è l’organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica”.

La Caritas Diocesana di Trieste è stata costituita il 25 luglio 1982 nell’ambito dell’azione assistenziale caritativa per far crescere l’attenzione per la giustizia sociale, la pace, la solidarietà, la promozione umana dei più poveri, per la messa in comune dei doni diversi in favore della collettività.

La Caritas è radicata nel contesto sociale della Provincia di Trieste, in qualità di organismo della Diocesi di Trieste che si occupa da un lato di promuovere percorsi di inclusione sociale attraverso l’attivazione di servizi alla persona e dall’altro lavora sul versante della sensibilizzazione sui temi delle fragilità e dell’esclusione sociale attraverso lo studio di questi fenomeni, promossi dal proprio Osservatorio delle Povertà e delle Risorse e la realizzazione di momenti di riflessione e confronto con vari attori sociali, istituzionali e del privato sociali, realtà no profit e associazioni.

Nello specifico sono tre le aree nelle quali la Caritas opera:

OSSERVAZIONE
In questa area si sviluppa il lavoro dell'Osservatorio delle Povertà e Risorse, in particolare per la realizzazione dei Report sui servizi della Caritas Trieste e più in generale di studi sulla povertà.

ASCOLTO
In questa area afferiscono i servizi di ascolto, accoglienza e accompagnamento promossi dalla Caritas diocesana e gestiti dalla Fondazione diocesana Caritas Trieste onlus.

ANIMAZIONE
In questa area si sviluppano tutte le azioni di animazione comunitaria che riguardano la sensibilizzazione e la formazione messi in atto dalla Caritas.

In particolare la Caritas promuove:

• Formazione per operatori e volontari
  • Convegni ed iniziative pubbliche
  • Coordinamento e accompagnamento delle Caritas parrocchiali