La missione di Caritas Diocesana Trieste

Caritas Diocesana Trieste si prende cura delle persone con azioni di accoglienza, ascolto e solidarietà, portando una speranza concreta a chi vive una situazione di indigenza.

Costituita il 25 luglio 1982, è l’organismo pastorale della diocesi di Trieste e da più di quarant’anni si fa portavoce del messaggio universale di amore e carità del Vangelo per fare sì che ogni singola persona possa beneficiare degli spazi di solidarietà creati in collaborazione con parrocchie, organizzazioni, enti locali e istituzioni a tutti i livelli del tessuto sociale cittadino.

Promotrice di un cambiamento che non conosce distinzioni e discriminazioni, si schiera al fianco di chi è più sfortunato per aiutarlo a risollevarsi e si adopera per la creazione di un domani migliore, per tutti.

La visione di Caritas Diocesana Trieste

Caritas Diocesana Trieste vuole essere lo spazio sicuro all’interno del quale la persona viene accolta e ascoltata, la cornice dove la diversità si trasforma in risorsa, il terreno fertile su cui coltivare il dialogo da cui nasce la promessa di un futuro migliore.

Guidata da un’idea di bene comune e condiviso, l’organizzazione lavora per costruire le fondamenta di una comunità equa e inclusiva, dove tutti contribuiscono ad un circolo virtuoso di ascolto e accoglienza per garantire ad ogni singolo individuo dignità, diritti e la possibilità di superare le difficoltà grazie ad azioni e interventi concreti.

Persone al fianco delle persone
499 persone, di cui 124 dipendenti e 375 volontari, si impegnano quotidianamente per realizzare la missione di Caritas Diocesana Trieste, portando accoglienza e solidarietà a chiunque abbia bisogno di sostegno e ascolto.

La Fondazione

Fondata nel 2010 ed erede del percorso iniziato nel 1982, la Fondazione Diocesana Caritas Trieste Onlus è un’organizzazione senza scopo di lucro attiva nell’area della provincia di Trieste, dove promuove azioni di solidarietà e assistenza.

La rete che abbraccia Trieste

Attiva nel cuore della città, Caritas Diocesana Trieste collabora con le parrocchie della città, gli enti locali, le organizzazioni e le pubbliche istituzioni per identificare e rispondere alle esigenze della comunità, affrontare e anticipare le sfide sociali, condividere risorse e competenze e progettare interventi mirati, iniziative ed eventi culturali.

Attraverso un ampio range di attività di cooperazione con tutti gli attori presenti sul territorio, si impegna a dare forma ad una progettualità comunitaria condivisa, basata su un dialogo aperto e continuo, per la definizione di nuove prospettive per la comunità cittadina.

Enti pubblici

Caritas Diocesana TriesteCaritas Diocesana TriesteCaritas Diocesana Trieste