FORMAZIONE

La formazione è uno strumento di promozione per favorire la crescita umana e professionale e per orientare verso il cambiamento, sollecita l’accrescimento di testimoni capaci di vivere nella propria quotidianità uno stile di vita impregnato di carità cristiana. E’ una delle forme primarie per realizzare la dimensione e la funzione prevalentemente pedagogica della Caritas.

Referenti:
Vera Pellegrino
Mail: verapellegrino@caritastrieste.it

Marco Aliotta
Mail: marcoaliotta@caritastrieste.it

La formazione ha la finalità di:

• valorizzare e apprendere dalle esperienze (pedagogia dei fatti);
  • sviluppare, laddove è possibile e necessario, un processo di condivisione (linguaggio, culture, approcci) tra aspetti delle esperienze nel rispetto delle differenze (uniformità e pluralità);
  • promuovere miglior conoscenza della Caritas nella Chiesa al fine di sviluppare la maggior integrazione possibile (non solo per attenzione interna ma per sviluppare interazione con altri).

I destinatari sono dunque:
  • Operatori della Fondazione diocesana Caritas Trieste onlus
  • Operatori centri di ascolto parrocchiali
  • Volontari
  • Comunità parrocchiali
  • Scuole e università
  • Operatori Sociali
  • Educatori e animatori
  • Comunità cristiana e civile

Formazione virtuale, impegno reale - aprile-giugno 2020

Percorso di facilitazione con Melania Bigi - Tara Facilitazione - ottobre 2019-febbraio 2020

Open Day Caritas - 19 novembre 2019