PROGETTI ATTIVI

Progetto Anziani

Descrizione: progetto di supporto di persone anziane attraverso il Centro d’Ascolto “Sergio Peschier”, il Refettorio “Giorgia Monti” e l’Emporio della Solidarietà.
Destinatari: Fondazione Dorni

Progetto Devianza

Descrizione: Si sosteranno i detenuti che svolgono i lavori socialmente utili con l’acquisto della tessera dell’autobus per gli spostamenti previsti dalla loro attività esterna alla casa circondariale. In fase di dimissioni dalla struttura carceraria si prevede di dotare le persone di un Kit contenente un pocket money per le prime necessità, una tessera del bus e i buoni per l’accesso durante i primi 7 giorni dalle dimissioni a pranzo e a cena presso il Refettorio della Caritas “Giorgia Monti”.
Destinatari: persone in dimissione dalla Casa Circondariale di Trieste
Partner: Comunità di San Martino al Campo, Associazione rete DPI, Auxilia onlus

Progetto Nazionale Carcere

Descrizione: Attivazione di opportunità di inserimento sociale, abitativo e lavorativo per coloro che fruiscono di misure alternative al carcere
Destinatari: persone in misure alternative al carcere
Ente finanziatore: Caritas Italiana
Partner: Comunità di San Martino al Campo, Cooperativa sociale Lybra, ICS

Progetto Erasmus

Progetto Erasmus+ “Inclusive Family Education and Support in the Light of EU 2020”

Descrizione: Progetto di cooperazione transnazionale per la costruzione di progetti di sostegno per famiglie in povertà
Destinatari: famiglie fragili
Partner: Caritas Colonia, Caritas Alba Iulia, Caritas Lituania, Caritas Malta, Caritas Linz, Diocesi di Birmingham
Ente finanziatore: Commissione Europea

“Giovani Sinergie Rinnovabili”

Progetto “Giovani Sinergie Rinnovabili”

Descrizione: Progetto di Servizio Civile Solidale
Destinatari: giovani 16-17 anni

Bando Fernetti

Descrizione: Gestione dell’ex caserma in località Monrupino (Fernetti)
Destinatari: richiedenti protezione internazionale
Ente finanziatore: Prefettura di Trieste

Bando FAMI

Progetto FAMI (Fondo Asilo, Migrazioni, Integrazione) “MEET 2 IN – Meeting e Training in Europa verso nuove forme d’Integrazione fra pubblico e privato-sociale”

Descrizione: Studio di politiche, modelli e pratiche di accoglienza ed inclusione abitativa, formazione ed inserimento lavorativo, integrazione sociale, costruzione di un modello congiunto di integrazione e sperimentazione del modello individuato.
Destinatari: Cittadini di Paesi Terzi soggetti titolari di permesso di soggiorno che gravitano attorno ai servizi Caritas
Ente finanziatore: Commissione Europea attraverso Ministero dell’Interno
Partner: Caritas Agrigento, Caritas Firenze, Caritas Lecce, Caritas Brescia, Caritas Europa, Caritas Svezia, Finlandia, Belgio, Austria, Grecia, Spagna, Portogallo, Caritas Monaco di Baviera, Centro Provinciale Istruzione Permanente Trieste, Comune di Firenze, Centro Provinciale Istruzione Permanente Agrigento, Provincia di Lecce, Comune di Barbariga (BS), Banca Etica

SPRAR Comune di Trieste

Descrizione: Servizi di accoglienza ed integrazione per i richiedenti e i beneficiari di protezione internazionale nell’ambito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati
Destinatari: Richiedenti protezione internazionale
Ente finanziatore: Comune di Trieste per conto del Ministero dell’Interno
Partner: ICS

Accoglienza Diffusa Richiedenti Asilo

Progetto Accoglienza Diffusa Richiedenti Asilo

Descrizione: Servizio di accoglienza per n° 1000 posti dall’1 gennaio al 31 dicembre 2017
Destinatari: richiedenti protezione internazionale
Ente finanziatore: Prefettura di Trieste
Partner: ICS, Cooperativa Lybra, Cooperativa 2001, Cooperativa La Collina

Progetto Re-Start-Up

Descrizione: Il progetto di contrasto al disagio abitativo e lavorativo. In particolare si intende implementare il progetto di Housing First e realizzare un’iniziativa imprenditoriale legata al catering.
Ente finanziatore: Caritas Italiana

Progetto Re-Start-Up

Descrizione: progetto di inserimento lavorativo con attivazione di tirocini di formazione lavoro e servizio di babysitteraggio per supportare donne coinvolte in tale progetto.
Partner: Comune di Trieste, Edilmaster, IAL
Ente finanziatore: Fondazione CRTrieste

Progetto Fondo UNRRA

Partner: Servizio Educativo Sperimentale La Luna in Città
Ente finanziatore: Ministero dell’Interno

Progetto Osservatori Caritas FVG

Descrizione: Progetto di ricerca su povertà ed esclusione sociale in Friuli Venezia Giulia
Partner: Caritas Udine, Caritas Concordia – Pordenone, Caritas Gorizia

Emergenza Freddo

Descrizione: Apertura per il periodo 1 dicembre-31 marzo di dormitorio presso la parrocchia di Immacolato Cuore di Maria
Destinatari: persone senza dimona
Partner: Comunità di san Martino al Campo
Ente finanziatore: Comune di Trieste

Progetto Housing First

Descrizione: Azioni atte a migliorare la fruibilità e l’accessibilità degli spazi abitativi e l’efficientamento energetico di 5 unità immobiliari site in via Vasari, 5 e 7
Partner: Comune di Trieste

Progetti PFP

PFP – Progetti Formativi Personalizzati

Descrizione: costruzione di progetti individualizzati per il rafforzamento del capitale sociale di adolescenti
Destinatari: Adolescenti
Partner: Rete dell'Economia Sociale Internazionale, Aksara cooperativa sociale Ragusa, Associazione culturale Fierascena Gorizia, Associazione di Carità San Zeno Onlus Verona, Caritas Campobasso – Bojano, Caritas diocesana di Catanzaro-Squillace, Caritas Avellino, Centro Caritas dell'Arcidiocesi di Udine Onlus, Città Metropolitana di Torino, Comitato Promotore S-NODI Gabriele Nigro, Comune di Benevento, Comune di Campobasso, Comune di Palermo, Cooperativa Sociale "Il Melograno" Benevento, Caritas Ragusa, Presidenza Nazionale Azione Cattolica Italiana, Sale della Terra Consorzio Onlus Benevento, Università degli Studi del Sannio, Università degli Studi di Padova
Ente finanziatore: Ministero del Lavoro

Progetto Food For Life

Progetto Food For Life - “Liberi di Partire, Liberi di Rimanere”

Descrizione: Il progetto intende sviluppare processi di integrazione lavorativa nella prospettiva di uno sviluppo umano integrale, che tenga in considerazione sia la dimensione professionale che quella relazionale.
Destinatari: donne vittime di tratta
Partner: Eataly, Associazione Jonas
Ente finanziatore: Conferenza Episcopale Italiana

Progetto AMIF

Progetto AMIF (Asylum, Migration, Integration Fund) RIGHT WAY

Descrizione: Costruire percorsi di integrazione con le vittime della tratta di esseri umani con percorso di integrazione basato su approcci incentrati sulle vittime con un focus principale sull'inclusione economica.
Destinatari: donne vittime di tratta
Ente finanziatore: Commissione Europea
Partner: Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Comunità Progetto Sud Onlus, Fondazione Caritas Onlus dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne, Fondazione Caritas Senigallia Onlus, Diakonia onlus Vicenza, Farsi Prossimo Faenza, International Catholic Migration Commission Europe

Ufficio progetti
L’ufficio costruisce e gestisce progetti assieme a varie reti e livello locale, regionale, nazionale ed europei a valere su bandi di enti pubblici, fondazioni, realtà profit e no profit.

Per Informazioni sui "Progetti Attivi" della Caritas, chiama il nostro referente:

MARCO ALIOTTA
Tel: 040.3185491 Mail: marcoaliotta@caritastrieste.it