3 luglio 2024

Caritas Diocesana Trieste alla 50ª edizione delle Settimane Sociali

Si apre oggi la 50ª edizione delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia, l’appuntamento che si propone di esplorare le strade che portano “Al cuore della democrazia”. Un viaggio per “partecipare tra storia e cammino”, condividendo il presente e immaginando il futuro attraverso momenti di confronto e dialogo, che si propone di accendere la scintilla di una partecipazione civile e sociale condivisa.
Inaugurato oggi dal Presidente della Repubblica Mattarella, l’evento è aperto anche alla città e ai suoi abitanti grazie a un carnet di attività, incontri e appuntamenti incentrati sui “Laboratori della partecipazione”, i “Villaggi delle buone pratiche”, aperti a oltre 100 stand di imprese, cooperative sociali ed enti del terzo settore, e le “Piazze della democrazia”, che ospiteranno più di 50 relatori e testimoni.
A chiudere i lavori, invece, sarà la Messa celebrata domenica 7 luglio, in Piazza Unità d’Italia, dal Santo Padre Francesco.
Caritas Diocesana Trieste parteciperà all’evento con “Diritto al lavoro, diritto allo studio, diritto al futuro”, la ricerca partecipativa che troverà la sua conclusione nella sede delle plenarie con i delegati, con Cantiere Carcere, presente in Piazza del Ponterosso con uno stand dedicato e un programma ricco di attività e con un calendario di interventi.
Diritto al lavoro, diritto allo studio, diritto al futuro
Il 4 luglio, alle ore 11:00, si riuniranno i co-ricercatori che nei mesi scorsi hanno lavorato alla ricerca partecipativa “Diritto al lavoro, diritto allo studio, diritto al futuro”. Il gruppo include cittadini volontari e persone attualmente in una condizione di difficoltà lavorativa, ripartiti in maniera equilibrata tra uomini e donne, con una prevalenza di lavoratori: insieme, discuteranno i nuclei tematici emersi dai colloqui condotti a Trieste e da quelli svolti dalle Caritas di Pordenone, Trento, Verona e Vittorio Veneto.
Il tema individuato è quello del diritto al lavoro, attraverso le prospettive di chi non lo trova, dei working poor e di chi ha vulnerabilità tale da consentire l’accesso solo ad alcune tipologie di percorsi lavorativi – il tutto alla luce di studi recenti, che evidenziano un cambiamento in corso secondo il valoro non sempre riesce ad essere lo strumento che permette di uscire da una condizione di povertà o per progettare il futuro, agendo come mezzo per la costruzione del bene comune e per la realizzazione di sé.
La ricerca vuole proprio analizzare la percezione della conoscenza del diritto al lavoro per scoprire se questo sia effettivamente un diritto riconosciuto in quanto tale e come, eventualmente, lo si possa esigere.
Gli interventi
5 luglio

Ore 11:00 – Casa della Musica
“Tutti in gioco. Per una democrazia capace di inclusione"

Nell’ambito delle Buone Pratiche si discuterà di inclusione. Parteciperanno il Cantiere Carcere della Diocesi di Trieste, Il Tulipano Cooperativa Sociale, Zio Pino Baskin Udine A.S.D. e le Acli di Roma.
6 luglio
Ore 10: 30 – Museo Revoltella
“Costruire la democrazia tra popoli con la cooperazione allo sviluppo”

Organizzato da FOCSIV e ACCRI, l’appuntamento prevede diversi dedicati, tra cui quello di Marco Aliotta, Caritas Diocesana Trieste, intitolato “Diritto al cibo e lotta allo spreco dal globale al locale”.
Ore 17:30 – Piazza del Ponterosso
“Cittadinanza: migrazioni e diritti nell’Italia di oggi”

La conversazione, moderata da Andrea Stocchiero, coinvolgerà il Direttore di Caritas Diocesana Trieste Padre Giovanni La Manna, Abdoulaye Mbodj e Roberta Altin.
Cantiere Carcere
è uno strumento pensato e implementato per prendersi cura delle persone che vivono l’esperienza della reclusione. Nato a luglio 2023 su proposta di Mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, il progetto riunisce tante realtà cittadine, ecclesiali e laiche sotto il suo cappello, portando un sostegno concreto attraverso l’organizzazione di attività culturali, sportive, formative e di prossimità.
Fedele ai suoi obiettivi di sensibilizzazione sul tema carcerario, di organizzazione di spazi e momenti di partecipazione condivisa per la costruzione di un linguaggio condiviso e di facilitazione del reinserimento per gli ospiti degli istituti carcerari, Cantiere Carcere animerà lo stand di Piazza del Ponterosso grazie alla presenza dei rappresentanti di una parte dei 18 enti che rendono possibile l’implementazione di questo importante strumento sul territorio.
Mercoledì 3 luglio
Il Cantiere Carcere alla Settimana Sociale

Intervista ai partecipanti al progetto a cura di CoPerSamm – Conferenza Permanente per la salute mentale nel mondo Franco Basaglia e Caritas Diocesana Trieste.
Giovedì 4 luglio
Ore 12:00
A scuola di libertà

Presentazione del progetto a cura di Conferenza Regionale Volontariato Giustizia e Centro Culturale Veritas ETS, per promuovere la conoscenza del mondo carcerario attraverso le parole di chi lo vive in prima persona e superare gli stereotipi e i luoghi comuni che inquinano l’informazione e la riflessione sul tema.
Ore 15:00
Incontro di approfondimento dedicato alla casa circondariale di Trieste, organizzato dal Centro Culturale Veritas ETS con padre Luciano Larivera.
Ore 18:00
Diario Dentro

Proiezione a cura dell’Associazione San Vincenzo de’ Paoli e UAP – Unione Arti Performative APS. Il video cita i testi di un libro da loro prodotto sulle carceri e alcune pagine de “Cambiare dentro/Costruire fuori”, pubblicato da CoPerSamm – Conferenza Permanente per la salute mentale nel mondo Franco Basaglia, che raccoglie i testi realizzati dalle ospiti della casa circondariale di Trieste durante dei laboratori di scrittura creativa.
Ore 20:00
Intervista a don Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana.

A cura di CoPerSamm – Conferenza Permanente per la salute mentale nel mondo Franco Basaglia e Caritas Diocesana Trieste.
Venerdì 5 luglio
Ore 13:00
A scuola di libertà

Presentazione del progetto a cura di Conferenza Regionale Volontariato Giustizia e Centro Culturale Veritas ETS, per promuovere la conoscenza del mondo carcerario attraverso le parole di chi lo vive in prima persona e superare gli stereotipi e i luoghi comunichi che inquinano l’informazione e la riflessione sul tema.
Ore 14:00

Ore 16:00
Intervista a Padre Silvio Alaimo, cappellano della Casa Circondariale “E. Mari”.

A cura delCentro Culturale Veritas ETS.
Ore 17:00
Laboratorio di lettura per bambini e genitori organizzato dal Centro Salute Bambino CSB onlus - Nati per Leggere nella cornice del “Progetto Coroneo”, a sostegno della genitorialità in carcere.
Ore 20:00
Intervista a Massimo Cirri, storico conduttore radio di Caterpillar.

Sabato 6 luglio
Ore 10:00
Laboratorio di fotografia con Andrea Vicenzi.

A cura di Caritas Diocesana Trieste.
Ore 12:00
Art. 27 della Costituzione

Dialogo con lo psichiatra Renzo Bonn sul tema del carcere, dalla costituzione ai giorni nostri.
A cura della Comunità di Sant’Egidio.
Ore 14:00
La formazione in carcere: l'atelier di panificazione del Coroneo

Dialogo con lo psicologo e formatore Andrea Chittaro.
A cura della Comunità di Sant’Egidio.
Ore 15:00

Ore 17:00
Ore 20:00
Intervista a Mario Novello, psichiatra e vicepresidente della Conferenza Permanente per la salute mentale nel mondo Franco Basaglia.