Area Ascolto

Caritas Diocesana Trieste è una rete di ascolto e sostegno articolata su diversi punti di contatto per accogliere con comprensione, servizi e competenza chi ne ha bisogno.

Logo Caritas
Il coraggio è quello che ci vuole per alzarsi e parlare; il coraggio è anche quello che ci vuole per sedersi ed ascoltare.

– Sir Winston Churchill

Storie di speranza e di persone
Dietro i numeri, i dati e i servizi ci sono le storie delle persone che hanno trovato o portato speranza grazie a Caritas Diocesana Trieste.
La storia di
Anna, 55 anni
Nata e cresciuta a Trieste
Mio marito è venuto a mancare all’improvviso. Un attacco di cuore, non c’è stato niente da fare: un attimo prima eravamo seduti a cena e stavamo parlando dei programmi per il fine settimana, quello successivo non c’era più e mi sono ritrovata da sola, con una figlia lontana per lavoro e una vita da ricostruire.
La perdita è stata così devastante che il dolore mi ha sopraffatta e non sono stata in grado di accettare la perdita. Il peso di questa nuova solitudine, la tristezza… tutto si è trasformato in una battaglia che sembravo essere destinata a perdere.
In un momento di disperazione, ho deciso di confidarmi e parlare con il parroco della mia parrocchia, che frequento da quando mi sono sposata e trasferita in questa parte di città. È lui che, dopo avermi ascoltata, mi ha suggerito di rivolgermi al Centro di Ascolto della Caritas per trovare il sostegno di cui avevo bisogno e che da sola non ero in grado di permettermi.
Qui ho incontrato Maria, che mi ha accolta con grande comprensione, gentilezza e professionalità estrema. Durante le nostre sedute mi ha aiutata a elaborare il lutto, a trovare modi per affrontare il dolore e a ricostruire l’equilibrio che avevo perso. Non posso dire di avere pienamente accettato quello che è successo, ma sicuramente è grazie al suo supporto, alla presenza discreta e gentile, che sto imparando a gestire le mie emozioni e a vedere un futuro più luminoso.
La storia di
Maria, 48 anni
Psicoterapeuta volontaria presso il Centro Diocesano di Ascolto
Sono volontaria da tanti anni ormai, non saprei immaginare le mie settimane senza le ore che riesco a ritagliare per le persone che si rivolgono al Centro Diocesano di Ascolto. Sarà perché sono convinta che il benessere mentale sia fondamentale in un percorso di recupero e sostegno di chi è in difficoltà, sarà che sono tante le persone a Trieste che hanno bisogno di questo tipo di servizio, ma non mi sono mai posta il problema perché per me era la cosa giusta da fare.
Anna è una delle tante persone che ho avuto modo di aiutare. Quando si è presentata alla mia porta era visibilmente provata dalla perdita del marito, una storia davvero bruttissima che l’aveva lasciata in uno stato di profondo dolore e smarrimento. È stato il parroco della sua parrocchia a consigliarle di rivolgersi a noi per ricevere supporto psicologico all’interno di uno spazio sicuro, privo di giudizio e gratuito.
Anna si è fidata e si è affidata a me, iniziando un lungo e faticoso percorso verso la ricostruzione del suo equilibrio e di una nuova vita. Vederla rifiorire, piano piano, ha confermato ancora una volta quanto fondamentale sia la rete solidale che Caritas costruisce all’interno della comunità triestina, per garantire il benessere di tutti. La strada è ancora lunga, per Anna così come per la nostra città, ma non ho dubbi che la direzione in cui ci stiamo muovendo sia quella giusta.
Parla con noi
Caritas Diocesana Trieste è qui per ascoltarti e offrirti supporto.
Se hai bisogno di aiuto, informazioni sui nostri servizi o desideri semplicemente parlare con qualcuno, non esitare a contattarci.

Ricorrente
Una tantum