“La Corsa dei Miracoli” è una corsa di beneficenza dove scolari e studenti devono sforzarsi di fare il maggior numero di giri su un circuito prestabilito, in un determinato lasso di tempo: più giri fanno, più andrà devoluto in beneficienza.

IL DIVERTIMENTO: ogni partecipante dovrà cercare, prima dell’evento, i propri “sponsor” (amici, parenti, ditte e privati) che desiderino impegnarsi nel fare un’offerta simbolica per ogni tratto di corsa che il giovane riuscirà a percorrere.
 IL RICAVATO: le offerte raccolte verranno utilizzate nel progetto di sostegno alla Casa “La Madre” di Trieste.

Oltre a ricavare fondi per le mamme con bambini o per donne sole in difficoltà,
la “Corsa dei Miracoli” vuole motivare i giovani a impegnarsi in prima persona in favore
di uno specifico progetto di utilità rivolto ai membri più deboli della società.

Per i Giovani:
 Indurli a impegnarsi per una buona causa in modo allegro e divertente.
 Far loro conoscere le iniziative di sostegno alle varie realtà della Caritas.
 Sensibilizzarli alla situazione di emergenza e di bisogno della collettività e non solo.

Per la Scuola:
 Sviluppare un progetto multidisciplinare in ambito scolastico (la tematica può essere
affrontata da diverse prospettive durante le lezioni di italiano, sociologia, diritto, religione…).
 Creare nuove collaborazioni a livello locale.
 Incrementare le occasioni di apprendimento extrascolastico.
 Aumentare la presenza della scuola e delle sue attività sui media.

Per la Caritas:
 Informare i giovani sulle situazioni più problematiche della società e motivarli a un maggior
impegno sociale.
 Sensibilizzare l’ opinione pubblica riguardo alle problematiche umane e sociali.
 Ricavare fondi per sostenere, attraverso i suoi progetti, le fasce più deboli e fragili della
nostra provincia.

Destinatari del progetto sono scolari e studenti, sia maschi che femmine, di età compresa tra i 3 e i 19 anni.

Ogni Partecipante deve cercare uno sponsor che lo possa sostenere offrendo un importo predefinito
per ogni percorso definito oppure una somma prestabilita.
 Il giorno previsto per l’evento ragazzi e ragazze corrono insieme per guadagnarsi le offerte promesse dagli sponsor.
 Dopo l’evento, i partecipanti presentano ai propri sponsor gli attestati di partecipazione alla corsa e raccolgono le offerte guadagnate.
 I fondi raccolti verranno impiegati per specifici e mirati interventi di sostegno alla Casa “La Madre”.

Per ulteriori informazioni:
Valentina Gariuolo
Young Caritas
via Cavana 15 – 34124 Trieste
Cell: 324 9003028
e-mail: valentinagariuolo@caritastrieste.it

Prima della Corsa:
 Organizzare un momento di incontro in cui i collaboratori Caritas potranno presentare
il progetto che verrà sostenuto con le offerte ricavate dall’ iniziativa (ad esempio incontro
con i genitori, workshop con i ragazzi durante la lezione).
 Eventualmente, pubblicare sul sito web della scuola la documentazione riguardante l’ iniziativa.
 Occuparsi della preparazione teorica e fisica dei giovani che parteciperanno all’ evento.
 Collaborare nella preparazione del percorso della corsa e dell’ evento in generale.
 Stilare le liste dei partecipanti con gli importi delle offerte raccolte.

Il Giorno della Corsa:
 Prendere parte alla gestione dell’ evento.
 Incoraggiare e motivare i partecipanti.
 Effettuare il controllo dei giri percorsi.
 Registrare la corsa percorsa da ogni scolaro e da ogni studenti.
 Calcolare e proclamare i risultati.

Dopo la Corsa:
 Compilare i certificati di partecipazione per gli sponsor.
 Prendere in consegna le offerte e gli importi guadagnati.
 Consegnare il ricavato in contanti o tramite bonifico alla Caritas.

La Caritas si occuperà di:
 Pubblicizzare l’evento.
 Fare da tramite con le persone di riferimento per i progetti Caritas locali.
 Organizzare manifestazioni introduttive per genitori ed insegnanti.
 Organizzare workshop sul lavoro della Caritas per gli studenti e le studentesse.
 Collaborare alla programmazione dell’evento.
 Collaborare all’organizzazione e alla gestione dell’evento.
 Sviluppare attività di pubbliche relazioni e rapporti con i media.

Per Informazioni sulla “Corsa dei Miracoli” della Caritas, chiama il nostro referente:

Valentina Gariuolo
YoungCaritas – via Cavana, 15