La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo VI come organismo pastorale finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all’interno della comunità cristiana.

La Caritas Diocesana di Trieste è stata costituita il 25 luglio 1982 nell’ambito dell’azione assistenziale caritativa per far crescere l’attenzione per la giustizia sociale, la pace, la solidarietà, la promozione umana dei più poveri, per la messa in comune dei doni diversi in favore della collettività.
Traendo ispirazione dal comandamento evangelico dell’amore fraterno, promuove e coordina le iniziative assistenziali e caritative della Diocesi volte ad aiutare persone e gruppi di persone in situazione di gravi difficoltà materiali e morali, con le finalità sotto elencate.

LA CARITAS È LA CAREZZA DELLA CHIESA AL SUO POPOLO;
LA CAREZZA DELLA MADRE CHIESA AI SUOI FIGLI; LA TENEREZZA, LA VICINANZA.
LA CARITAS È L’AMORE NELLA MADRE CHIESA, CHE SI AVVICINA, ACCAREZZA, AMA.

Così Papa Francesco definì la Caritas durante la sua assemblea annuale (Vaticano 17.05.2013).

• STUDIARE
    …in collaborazione con gli altri organismi diocesani competenti, un programma annuale o pluriennale di pastorale della carità allo scopo di sensibilizzare le comunità ecclesiali al dovere di testimoniare la fede cristiana con opere di carità individuali e comunitarie verso le persone in condizione di bisogno.
  • COSTRUIRE
    …servizi di assistenza di diversa natura da gestire direttamente con appropriate modalità in base alle diverse opportunità e possibilità.
  • INDIVIDUARE
    …situazioni che necessitano di intervento caritativo a livello diocesano e preparare al riguardo adeguate proposte.
  • AVVIARE
    …iniziative per la formazione di personale professionale e volontario, che intende dedicarsi all’attività assistenziale.
  • COORDINARE
    …le attività degli enti, associazioni, movimenti, gruppi dipendenti dall’autorità ecclesiale, che operano nella promozione e testimonianza della Carità.
  • CONTRIBUIRE
    …allo sviluppo dei Paesi del Terzo Mondo con aiuti tecnici ed economici e prestazioni di servizio, possibilmente continuativo, nonché favorendo progetti di attività per la promozione umana e sociale della popolazione.
  • ORGANIZZARE
    …interventi d’emergenza in caso di pubblica calamità e partecipare, secondo le richieste e la disponibilità di mezzi, agli interventi promossi a livello nazionale dalla Caritas Italiana.