Caritas propone percorsi formativi – legati alle comunità parrocchiali – per accompagnarVi nell’esperienza comunitaria di testimonianza della carità, preparandoVi ad affrontare il delicato compito di promuovere l’uomo e, al contempo, testimoniare assieme a tutta la comunità parrocchiale la compassione di Dio per ogni persona.

Aiutaci ad aiutare, unisciti a noi, diventa volontario Caritas e dona un po’ del Tuo prezioso tempo a chi si trova in una situazione di fragilità o di difficoltà. Chiunque può contribuire al miglioramento della comunità in cui vive e diventare un Volontario Caritas, è sufficiente…

La formazione Caritas ha una connotazione fortemente esperienziale e ha come obiettivo lo sviluppo di una maggiore consapevolezza nella motivazione al servizio e l’acquisizione di capacità personali e di gruppo orientate alla relazione d’aiuto.

…voglia di donarsi e di regalare un po’ del proprio tempo agli altri. Potrete collaborare regolarmente offrendo la Vostra opera nelle nostre Case di Accoglienza e presso i nostri Servizi, o anche impegnarVi una tantum nelle nostre attività di sensibilizzazione e promozione della solidarietà, come per le raccolte alimentari, la corsa dei miracoli e altre inizitive della Caritas.

…disponibili ad accogliere e accompagnare per un tratto della vita chi sta vivendo un momento di indigenza o grossa difficoltà, siano essi uomini, donne, bambini o intere famiglie.

…in una comunità in cui la cultura dell’incontro e i legami di solidarietà e prossimità, siano profondi tratti distintivi e fonte speranza, risorsa per sé e per gli altri.

…il proprio operato per avvicinare altri Volontari alla comunità di aiuto della Caritas, come Giorgio:

“Qualche anno fa, quando avevo 14 anni, mi è stato chiesto di aiutare a distribuire pasti al refettorio di via dell’Istria dove persone bisognose (uomini, donne, famiglie con bambini, persone di tutte le età, italiani e stranieri) possono ricevere un piatto caldo.

La prima volta che sono entrato lì mi sentivo in soggezione e in difficoltà, ma presto mi sono disteso, soprattutto grazie alle persone che sono al mio fianco con cui, in stretta collaborazione, siamo diventati come una macchina addetta alla composizione dei piatti (meglio di una fabbrica).
Quando ci si trova a dover servire 60 persone che arrivano tutte insieme non è sempre facile, l’impegno che ho preso alla Caritas, però, non mi è mai pesato perché dedicare tempo agli altri è sempre qualcosa di buono e si trovano sempre due ore per aiutare gli altri.
Non c’è un’età minima per aiutare il prossimo, tutti possono mettersi in gioco e partecipare a questa bella esperienza..”

Per Informazioni sui servizi di volontariato della Caritas, chiama il nostro referente:

dott.ssa Vera Pellegrino
cell. 389 4806842