Sabato 20 maggio 2017 una nuova edizione della Giornata della Raccolta Alimentare: 300 volontari in 21 Supermercati di Trieste

Torna sabato 20 maggio 2017 nei supermercati di Trieste aderenti e nei giorni di sabato 20 e domenica 21 maggio nelle Parrocchie della Diocesi, la 9° Giornata della Raccolta Alimentare promossa dalla Caritas diocesana di Trieste.

Dare da mangiare e curare la pulizia sono la manifestazione di quanto c’è di più semplice e diretto dell’amore materno.
La prima manifestazione di un sentimento è nelle semplici azioni di accudimento verso i nostri figli e le persone vicine.
La Giornata della Raccolta Alimentare è cura delle relazioni, è cura delle persone.
Persone sconosciute ma vicine, persone che abitano sul nostro pianerottolo, che vediamo sull’autobus la mattina, che sentiamo parlare o silenziose come noi al Bar per un caffè, persone come noi ma che vivono con la propria famiglia un momento economicamente difficile.
Il tuo aiuto permette a chi ha meno di non sentirsi di meno. Di apparecchiare una tavola, di mandare i bimbi a farsi una doccia, di fare una lavatrice. Come ognuno di noi nelle azioni di ogni giorno. Beni alimentari e prodotti dell’igiene aiutano la quotidianità.

La Giornata della Raccolta Alimentare è un’iniziativa svolta per rifornire l’Emporio della Solidarietà di via Chiadino, un vero e proprio supermercato di medie dimensioni, grazie al quale dal 2013 sono stati sostenuti gratuitamente 1200 nuclei familiari, per più di 3000 beneficiari in stato di bisogno materiale inviati da Parrocchie, Caritas diocesana e Servizi Sociali del Comune di Trieste.

Questo aiuto è fondamentale per la nostra città che vede un elevato numero di persone vivere a stretto contatto con l’incertezza e la vulnerabilità economica.
Nei 21 supermercati aderenti, grazie alla formidabile opera di 300 volontari che illustreranno l’iniziativa ai clienti, in spazi appositamente dedicati sarà infatti possibile donare per tutta la giornata una parte della propria spesa per le famiglie di Trieste in difficoltà.
Inoltre, in alternativa, oltre alla raccolta nei supermercati, nei giorni di sabato 20 e domenica 21 maggio sarà possibile devolvere dei prodotti alimentari anche presso la propria Parrocchia, in spazi debitamente indicati.
Per chi volesse trovare il punto di raccolta più vicino, ecco l’elenco dei punti vendita dove sarà possibile offrire qualcosa della propria spesa.

Škofijska Caritas ponovno organizira v soboto 20 maja , že deveto tovrstno pobudo, “Dan Akcije Zbiranja Hrane”, ki bo potekala bodisi v mestnih supermarketih , ki sodelujejo z nami, kot v župnijah tržaške škofije. V župnijah se bo pobuda nadaljevala tudi v nedeljo 21 maja.
Skrbeti za hrano in za čistočo, je najbolj enostaven način s katerim izražamo materinsko ljubezen.
S temi enostavnimi dejanji, ki jih ponavljamo dan za dnem , izražamo ljubezen do naših otrok in oseb,ki jih imamo radi.
“Dan Akcije Zbiranja hrane” je to: skrbeti za druge, skrbeti za medčloveške odnose.
Skrbeti za osebe,ki jih ne poznamo, a so naši bližnji; morda stanujejo v naši stavbi, morda jih vidimo zjutraj na avtobusu, morda stojijo zraven nas ko pijemo kavo v baru …. Osebe, ki imajo iste navade kot mi, a ki so v stiski, ki jim primanjkuje denarja, da bi preživeli sebe in družino.
S tvojo pomočjo se bodo te osebe, počutile enakovredne drugim; lahko bodo pripravile družinsko kosilo ,
lahko bodo okopale otroke , lahko bodo oprale perilo. Tako kot to delamo mi vsak dan.
Hrana in druge potrebščine, ki jih podarite, omogočijo to vsakdanjost.

Dan Akcije Zbiranja Hrane je pobuda s katero zbiramo zaloge za Emporij Solidarnosti v ulici Chiadino; to je pravi srednje velik supermarket, kjer je dobilo pomoč od leta 2013 dalje 1200 družin v stiski (več kot 3.000 oseb ) ; osebe v stiski, ki so nam jih poslale župnije, škofijska Caritas in socialna služba tržaške občine so lahko zastonj nabavile hrano in druge življenjske potrebščine .
Tovrstna pomoč je bistvenega pomena za naše mesto, kjer živi veliko število ljudi v negotovosti in v denarni stiski.
V 22 supermarketih, ki sodelujejo z nami , bo 300 prostovoljcev s svojim neprecenljivim delom predstavljalo pobudo strankam ; v prostorih, ki nam bodo na razpolago, boste lahlo podarili del vaših nakupov tržaškim družinam v stiski.
Poleg tega , boste boste lahko v soboto 20maja in v nedeljo 21 maja podarili svoje nakupe tudi v župnijah, v prostorih , ki jih bo dala na razpolago župnija.
V sledečem seznamu trgovin, ki sodelujejo z nami, lahko izberete tisto, ki vam je najbližje in tam podarite del vaših nakupov.

[one_half]
Punto vendita