“Scenari e pratiche dell’Housing First”: venerdì 17 la presentazione

Venerdì 17 marzo, alle ore 18.00, la Fondazione diocesana Caritas Trieste e la Caritas diocesana di Trieste presso la Libreria laFeltrinelli di Trieste in via Mazzini, 39 promuovono la presentazione del libro Scenari e pratiche dell’Housing First. Una nuova via dell’accoglienza per la grave emarginazione adulta in Italia, a cura di Caterina Cortese, Franco Angeli Editore 2016. L’incontro è condotto dal sociologo Paolo Molinari dell’ IRES FVG e membro del Comitato scientifico NHFI – Network Housing First Italia. Inoltre, grazie alla presenza di operatori delle Caritas diocesane del Friuli Venezia Giulia, seguirà un breve confronto sulle esperienze già maturate nell’ambito di progetti di Housing First avviati nella nostra regione.

La presentazione del libro, primo volume in Italia sull’Housing First, opera promossa da fio.PSD – Federazione italiana degli organismi che operano per le Persone Senza Fissa Dimora, che ha come obiettivo quello di favorire la diffusione di un sapere condiviso su un nuovo metodo e di tenere alta l’attenzione sul tema dell’abitare, fa parte delle iniziative di #HomelessZero, la campagna di sensibilizzazione promossa da fio.PSD e patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per far conoscere quello che la federazione fa costantemente attraverso un lavoro quotidiano e sinergico con gli enti territoriali (soci fio.PSD), le istituzioni, la società civile e con lo stesso Ministero, per dare risposte concrete e reali alla grave emarginazione sociale.